Faq
L’elenco che segue razionalizza e rende pubbliche le domande ricorrenti (in inglese Frequently Asked Questions), con relative risposte, che pervengono alla nostra redazione. Abbiamo selezionato quelle le cui risposte riteniamo possano essere utili a tutti i partecipanti per comprendere con maggior chiarezza i passaggi più delicati dei vari regolamenti o per cogliere aspetti dei concorsi che magari possono essere sfuggiti ad una prima veloce lettura.

XXVI Premio Laurentum per la poesia
D:  E' possibile partecipare a più sezioni del premio? E in caso affermativo quanto bisogna pagare?
R:  Assolutamente sì. Bisogna versare una quota di partecipazione per ciascuna sezione del Premio a cui si intende iscriversi.
 
D:  La ricevuta del pagamento effettuato per l'iscrizione va spedita? E se sì a quale indirizzo?
R:  Ricevuta di pagamento, scheda di partecipazione ed elaborati vanno inseriti nel medesimo plico e inviati alla Casella postale n°189 - Roma Spinaceto 00128.
 
V Premio online AAMS
D:  E’ possibile partecipare a entrambe le sezioni?
R:  Si. Gli autori possono partecipare contemporaneamente alle due sezioni "Poesie in lingua italiana" , "Poesie in vernacolo".
Non è possibile iscrivere più di una poesia per sezione.
 
D:  Perché la mia poesia non è mai comparsa in home page?
R:  In home page viene pubblicata l’ultima poesia iscritta, dopo essere stata validata dallo staff del Premio Laurentum. Di conseguenza l’alternarsi delle poesie avviene in base al criterio cronologico. Può succedere che più poesie vengano pubblicate a brevissima distanza l’una dall’altra e di conseguenza la prima di queste non abbia il tempo di essere visualizzata in homepage.
 
D:  Posso votare più di una poesia?
R:  Certamente! Non ci sono limiti al numero di poesie votabili.
 
D:  Quanti voti posso assegnare a una stessa poesia?
R:  Ciascun iscritto può assegnare inizialmente fino a un massimo di tre voti per una stessa poesia. Passati 10 giorni da ciascuna votazione effettuata, un’email dallo staff del Premio Laurentum ricorderà all'utente che può tornare sul sito per rivotare quella poesia. La chiusura delle votazioni è fissata alle ore 23:59 del 30 settembre 2011 e determina il blocco delle classifiche.
 
D:  Come faccio per votare una poesia?
R:  Per votare una poesia l'utente, dopo essersi registrato sul sito e aver risposto all'email di conferma, effettua il LOGIN con username e password e - una volta riconosciuto dal sistema - accede alla pagina della poesia che intende votare. Cliccando quindi sul pulsante "Richiedi il codice per votare" riceverà quasi simultaneamente via sms al numero di cellulare indicato in fase d'iscrizione (accertarsi sempre di aver digitato correttamente il proprio numero di cellulare in fase di iscrizione!) un codice numerico univoco. Nella stessa pagina del sito apparirà il testo "Potrai votare la poesia utilizzando il codice che ti è stato inviato via sms" e un link con l'indicazione: "Indietro". Cliccando sul link "indietro" - o comunque tornando alla pagina di richiesta codice sms - bisognerà inserire il codice ricevuto nell'apposito campo e cliccare su "Vota". Un successivo messaggio notificherà al votante il buon esito dell'operazione effettuata e contemporaneamente .la poesia votata incrementerà di nove il proprio punteggio in classifica.
 
D:  La mia poesia figura tra quelle in gara, tuttavia manca tutta l'ultima parte. Cosa è successo?
R:  Si ricorda che esistono limiti di lunghezza per le poesie iscrivibili al concorso in base ai quali ciascuna poesia non può eccedere i 50 versi e le 1000 battute spazi inclusi.
Si invita per tanto ciascun autore a verificare preventivamente il rispetto di questi requisiti al fine di evitare che il sistema tagli automaticamente il testo della poesia in eccesso.
 
D:  Mi sono iscritto regolarmente e malgrado digiti email e password correttamente il sistema non mi consente l'accesso.
R:  La procedura di iscrizione al concorso si perfeziona solo dopo che lo Staff del Premio riceve l'email di conferma da parte dell'utente, e ciò può avvenire anche in tempi non brevi per motivi tecnici ascrivibili ai differenti servizi di mailing dei vari provider coinvolti.
Successivamente alla compilazione della form di iscrizione online, viene infatti inviata un'email di verifica dell'indirizzo di posta elettronica inserito nella form medesima.
Cliccando sul link contenuto nel testo del messaggio l'utente viene reindirizzato direttamente alla pagina di effettuazione del primo login. Inserendo in quest'ultima l'indirizzo email di registrazione e la password scelta si accede al sistema. Successivamente è possibile effettuare il login accedendo dal box presente nella colonna di destra delle pagine della sezione concorso online.
 
D:  Ho appena iscritto una mia poesia al concorso on-line ma non risulta inserita nell'elenco delle poesie in gara. Come è possibile?
R:  La pubblicazione delle poesie iscritte non è immediata, in quanto ogni poesia viene validata dallo staff del Premio al fine di verificarne i requisiti di correttezza e di contenuto non offensivo e/o lesivo della pubblica moralità. Per l'effettuazione di tale operazione di verifica bisogna tenere conto dei giorni lavorativi e non. Possono dunque verificarsi dei ritardi nella pubblicazione, specie per le poesie iscritte in giorni festivi e prefestivi. Le poesie vengono in ogni caso processate sempre in base all'ordine cronologico di iscrizione.
 
D:  Nella mia home page é scritto che posso inviare degli inviti, che cosa significa? Come faccio ad inviarli?
R:  Ogni utente iscritto, dopo aver effettuato il login ha la possibilità di spedire fino ad un totale di nove inviti a votare le proprie poesie preferite. A tal fine è sufficiente aprire la pagina dove è pubblicata la poesia che si vuole suggerire e compilare i campi email e destinatario che compaiono nella colonna di destra, nel box invia a un amico.
 
D:  Posso votare più di una poesia?
R:  Certamente! Non ci sono limiti al numero di poesie votabili.
 
D:  E' possibile cambiare la propria poesia iscritta?
R:  Una volta pubblicate le poesie non sono modificabili.