Premio Laurentum per la poesia
III Festival della Poesia dei Ragazzi

a.s. 2011 – 2012

L'Assessorato alla Famiglia, all'Educazione e ai Giovani di Roma Capitale in collaborazione con il Premio Laurentum per la Poesia indicono la terza edizione del Festival della Poesia dei Ragazzi, relativa all'anno scolastico 2011/2012.

L'evento si inserisce nell'ambito di una serie di iniziative organizzate dal Premio Laurentum con l'obiettivo di coinvolgere i più giovani e avvicinarli al mondo della poesia, partendo dal presupposto che proprio attraverso l'espressione poetica s'impara a sviluppare la fantasia, a conoscere meglio se stessi e il mondo che ci circonda, a rapportarsi in modo sempre più consapevole e significativo con le altre persone.

Il progetto si rivolge, con differenti modalità di svolgimento, agli alunni del secondo ciclo della scuola primaria e agli studenti della scuola secondaria di primo grado e coinvolge in prima persona gli Istituti Scolastici e i Docenti.

Il tema di questa edizione, "Poeti per sempre: il mondo delle favole tra bene e male", si propone di stimolare il piccolo poeta a raccontare il proprio mondo interiore, nella consapevolezza che la partecipazione a questo progetto possa diventare una preziosa occasione per riflettere su se stessi e imparare a dare un nome alle proprie emozioni. Le fiabe e le favole ci aiutano, infatti, a capire e interpretare la realtà, chi siamo e cosa vogliamo diventare, ci insegnano a scegliere, a non aver paura, a superare il relativismo e a sentirci protagonisti nel meraviglioso compito di costruire il nostro futuro.

Attraverso la realizzazione di "laboratori di poesia", gli alunni potranno vivere, durante l'orario scolastico, l'esperienza di partecipare al concorso da veri protagonisti con l'aiuto e il sostegno degli insegnanti, il cui compito sarà stimolarli e sollecitarli nell'esercizio della scrittura, offrendo loro spunti, idee e suggerimenti, nel rispetto della libertà di componimento.

Per aderire al concorso:
Per aderire al concorso è necessario leggere attentamente il regolamento, compilare la Scheda di Adesione Scuole e inoltrarla al fax 06.671070183 indicando:
  • il nome del docente referente del progetto ed un suo recapito
  • le classi e le sezioni che parteciperanno al progetto stesso

Per maggiori informazioni: info@premiolaurentum.it