BANDO DI CONCORSO
"III Festival della Poesia dei Ragazzi"


Per scuole primarie (classi III, IV e V) e secondarie
di primo grado (classi I, II e III) a.s. 2011/2012

indetto da:

Assessorato alla Famiglia, all'Educazione e ai Giovani di Roma Capitale
in collaborazione con
Premio Laurentum per la Poesia


Art. 1
Sono ammessi al "Festival della Poesia dei Ragazzi", per l'anno scolastico 2011/2012, gli alunni che frequentano il secondo ciclo delle scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado (pubbliche, paritarie e private) di Roma Capitale.

Art. 2
Ai partecipanti è richiesto di scrivere una poesia, in lingua italiana, sul tema specificato all'art. 4.

Art. 3
Ogni singolo concorrente può partecipare con non più di un componimento.

Art. 4
Il tema del Concorso, per gli alunni, delle scuole primarie e secondarie di primo grado è Poeti per sempre: il mondo delle favole tra bene e male.

Art. 5
L'adesione al Concorso è gratuita.

Art. 6
Per aderire al Concorso è obbligatorio che l'Istituto Scolastico concorrente compili la SCHEDA DI ADESIONE DELLA SCUOLA, con firma e timbro del Dirigente Scolastico; in cui si richiede inoltre di indicare: il nome dell’Istituto Scolastico stesso, il nome del docente referente del progetto ed un suo recapito (telefono e mail), indispensabile per tutte le comunicazioni relative al Concorso, quali classi, con relative sezioni, parteciperanno al progetto. La scheda di adesione dovrà essere inviata via fax (al numero 06.671070183).
La procedura di iscrizione al Concorso deve essere completata inviando, contestualmente agli elaborati, la SCHEDA RIEPILOGATIVA DI PARTECIPAZIONE DELLA SCUOLA, in cui si richiede il numero totale degli alunni partecipanti, il numero totale delle poesie inviate e il numero totale delle classi partecipanti in tutto l’Istituto. La scheda riepilogativa dovrà invece essere inviata vai mail all’indirizzo di posta elettronica: info@premiolaurentum.it Entrambe le schede sono scaricabili dal sito di Roma Capitale, alla pagina www.comune.roma.it/dipscuola e dal sito del Centro Culturale Laurentum, alla pagina http://www.premiolaurentum.eu/Premi/FestivalPoesiaRagazzi/Default.aspx

Art. 7
La scheda di adesione della scuola deve essere inviata tramite fax al numero 06.671070183, entro e non oltre il 10 dicembre 2011.

Art. 8
Il Centro Culturale Laurentum organizzerà, per i Dirigenti Scolastici e i Docenti degli Istituti concorrenti, una giornata di formazione, durante la quale saranno precisate ed approfondite le metodologie di partecipazione e le tematiche sulle quali verterà il Concorso, al fine di fornire loro gli strumenti necessari per la gestione della manifestazione, all'interno delle singole classi, e le tecniche utili per coadiuvare ciascun alunno nella realizzazione dell'elaborato poetico, in relazione all'età e quindi all'ordine scolastico di appartenenza.

Si precisa che ogni Istituto Scolastico concorrente potrà consentire di partecipare alla giornata di formazione a due insegnanti del proprio corpo docenti, uno solo dei quali ricoprirà il ruolo di responsabile di progetto per la scuola stessa. La data, la sede e i relatori saranno prontamente indicati, dall'Assessorato alla Famiglia, all'Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, in un'apposita comunicazione alle scuole.

Art. 9
Tutti i componimenti poetici, pena esclusione dalla competizione, devono essere inviati con l'indicazione di:
  • nome e cognome dell'autore;
  • classe e sezione di appartenenza;
  • nome della scuola e insegnante di riferimento.

Art. 10
Tutti gli alunni che vorranno partecipare al "III Festival della Poesia dei Ragazzi", pena l'esclusione dal Concorso stesso, dovranno obbligatoriamente consegnare all'insegnante di riferimento, la SCHEDA DI AUTORIZZAZIONE DEI GENITORI, compilata in ogni sua parte e firmata dal genitore o soggetto esercente la potestà sul minore. La scheda è scaricabile dal sito di Roma Capitale, alla pagina http://www.comune.roma.it/dipscuola/ e dal sito del Centro Culturale Laurentum, alla pagina http://www.premiolaurentum.eu/Premi/FestivalPoesiaRagazzi/Default.aspx

Art. 10 bis
I Dirigenti Scolastici dovranno provvedere a far ritirare dai docenti di riferimento e a conservare, presso le proprie sedi, tutte le schede di autorizzazione dei genitori, impegnandosi a consentire quindi la partecipazione all'evento di premiazione soltanto agli alunni che avranno consegnato tale scheda debitamente compilata e firmata.

Art. 10 bis
I Dirigenti Scolastici dovranno provvedere a far ritirare dai docenti di riferimento e a conservare, presso le proprie sedi, tutte le schede di autorizzazione dei genitori, impegnandosi a consentire quindi la partecipazione all'evento di premiazione soltanto agli alunni che avranno consegnato tale scheda debitamente compilata e firmata.

Art. 11
Gli alunni della scuola primaria potranno partecipare al Concorso esclusivamente scrivendo l'elaborato poetico su carta e utilizzando lo speciale Modello stampabile (Modello per poesia Scuola Primaria) scaricabile dal sito di Roma Capitale, alla pagina http://www.comune.roma.it/dipscuola/ e dal sito del Centro Culturale Laurentum, alla pagina http://www.premiolaurentum.eu/Premi/FestivalPoesiaRagazzi/Default.aspx
Ciascun alunno dovrà scrivere l’elaborato poetico su un unico foglio (possibilmente utilizzando soltanto la prima facciata), avendo cura di compilarvi anche i propri dati di riferimento, come indicato all’art.9, e consegnarlo successivamente al docente di riferimento della classe di appartenenza.
Si fa presente, inoltre, che non è altresì consentito a più alunni di scrivere i propri elaborati sullo stesso foglio.
L’Istituto di appartenenza dovrà, successivamente, inviare i componimenti cartacei in un unico plico (si richiede che nel plico, gli elaborati siano suddivisi per singola classe e sezione a cui allegare la SCHEDA SI RIEPILOGO DI PARTECIPAZIONE), tramite spedizione postale, entro e non oltre il 7 febbraio 2012, alla Segreteria del Premio Laurentum all'indirizzo: Centro Culturale Laurentum – Casella Postale n. 189 - 00128 Spinaceto.
Art. 12
Gli alunni della scuola secondaria di primo grado potranno partecipare al Concorso esclusivamente scrivendo l'elaborato poetico su supporto informatico e utilizzando lo speciale Modello in formato Word (Modello per poesia Scuola Secondaria di I grado) scaricabile dal sito di Roma Capitale, alla pagina www.comune.roma.it/dipscuola e dal sito del Centro Culturale Laurentum, alla pagina http://www.premiolaurentum.eu/Premi/FestivalPoesiaRagazzi/Default.aspx
Ciascun alunno dovrà scrivere l’elaborato poetico su un’unica pagina in formato Word, avendo cura di compilarvi anche i propri dati di riferimento, come indicato all’art.9, e consegnarlo successivamente al docente di riferimento della classe di appartenenza. Il docente si occuperà quindi di raccogliere tutti i componimenti della singola classe in un unico file, sempre in formato Word (si richiede che il file indichi specificatamente, nella prima pagina, il nome e cognome del docente di riferimento, il nome dell’Istituto e della classe e sezione, in cui sono stati prodotti gli elaborati, e, nelle pagine successive, i singoli elaborati di ciascun alunno completi dei loro dati personali), che invierà personalmente, per posta elettronica, entro e non oltre il 7 febbraio 2012, alla segreteria del Premio Laurentum all'indirizzo: premiolaurentum@gmail.com Non saranno pertanto ammessi al concorso gli elaborati inviati direttamente dagli alunni.

Art. 13
Non è consentito l'invio di elaborati grafici.
Non saranno pertanto ammessi al concorso gli elaborati all’interno dei quali vi siano presenti immagine o elaborazioni grafiche.

Art. 14
La giuria, composta da eminenti esponenti del panorama culturale italiano, valuterà gli elaborati proposti sulla base dei seguenti criteri: creatività ed originalità del testo; aderenza al tema proposto e lessico utilizzato.

Art. 15
I risultati del Concorso saranno resi noti, in data da stabilirsi (in ogni caso successiva alla Cerimonia di Premiazione) e tempestivamente pubblicati sul sito di Roma Capitale, alla pagina www.comune.roma.it/dipscuola e sul sito del Centro Culturale Laurentum, alla pagina http://www.premiolaurentum.eu/Premi/FestivalPoesiaRagazzi/Default.aspx
e comunicati dall'Assessorato alla Famiglia, all'Educazione e ai Giovani di Roma Capitale per posta elettronica alle scuole vincitrici.

Art. 16
Gli Istituti Scolastici degli alunni risultati vincitori (uno per ciascuna classe di ogni ordine) saranno premiati con materiale didattico tecnologico durante l'evento di premiazione, che si terrà a Roma, in data e luogo da definirsi. Sono previsti, contestualmente, riconoscimenti di vario genere per gli alunni. I dettagli di tale manifestazione saranno indicati in una successiva comunicazione e pubblicati nel sito del Centro Culturale Laurentum, alla pagina: http://www.premiolaurentum.eu/Premi/FestivalPoesiaRagazzi/Default.aspx

Art. 17
Il genitore o soggetto esercente la potestà sul minore concorrente, presentando la scheda di autorizzazione dei genitori e senza necessità di ulteriore liberatoria scritta, autorizza l'utilizzo e la pubblicazione, sia in versione cartacea sia multimediale (internet, radio e televisione), dei testi prodotti dal minore per il "III Festival della Poesia dei Ragazzi", nelle forme e nelle quantità stabilite dagli organizzatori del Concorso, in contesti ancora da definire e non lesivi la dignità del minore, a titolo gratuito e accetta, inoltre, di non avere nulla a che pretendere, ad alcun titolo presente e futuro, relativamente a dette eventuali iniziative.

Art. 18
Il genitore o soggetto esercente la potestà sul minore concorrente, presentando la scheda di autorizzazione dei genitori e senza necessità di ulteriore liberatoria scritta, autorizza l'utilizzo e la pubblicazione, sia in versione cartacea sia multimediale (internet, radio e televisione), dell’eventuale materiale creativo (elaborati grafici/disegni/testi) realizzato dal minore durante l'evento di premiazione di tale Concorso, nelle forme e nelle quantità stabilite dagli organizzatori del Concorso, in contesti ancora da definire e non lesivi la dignità del minore, a titolo gratuito e accetta, inoltre, di non avere nulla a che pretendere, ad alcun titolo presente e futuro, relativamente a dette eventuali iniziative.

Art. 19
Nel caso se ne verifichi la possibilità, l'organizzazione si riserva altresì il diritto di registrare lo spettacolo di premiazione da fotografi, emittenti radiofoniche/televisive, testate giornalistiche locali o nazionali e portali online. Il genitore o soggetto esercente la potestà sul minore concorrente, presentando la scheda di autorizzazione dei genitori e senza necessità di ulteriore liberatoria scritta, autorizza la ripresa fotografica, fonografica e radiotelevisiva del minore durante l'evento di premiazione di tale Concorso e rinuncia a richiedere qualsiasi diritto di ripresa avvenuta durante tale evento.
L'eventuale ripresa fotografica, fonografica e radiotelevisiva del minore e il relativo utilizzo di materiale fotografico/audio/video sono pertanto da intendersi gratuite.

Art. 20
Ai sensi del D.lgv. 196/03 tutti i dati personali dei quali il Centro Culturale Laurentum entrerà in possesso, saranno utilizzati solo per quanto attiene i Concorsi e le attività collegate. I dati raccolti non verranno in alcun modo comunicati o diffusi a terzi per finalità diverse da quelle dei Concorsi.

Art. 21
L'organizzazione si riserva la possibilità di apportare modifiche al presente Bando e si riserva di decidere su quanto non previsto dallo stesso. Qualsiasi comunicazione o variazione ufficiale delle disposizioni del presente Bando sarà pubblicata sul sito del Centro Culturale Laurentum alla pagina: http://www.centroculturalelaurentum.it/.

Art. 22
La partecipazione al Concorso comporta l'accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando. La non accettazione anche di una sola di queste, annulla la partecipazione ai Concorsi.