Giunto alla quinta edizione, il Premio Italiani nel mondo, ideato dal Centro Culturale Laurentum con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, ha raggiunto l’obiettivo di estendere i confini geografici del Premio Laurentum anche in ambito internazionale, consentendo non solo di incrementare ulteriormente il numero dei partecipanti ma anche di far uscire sempre più il tema della poesia italiana dai cenacoli di nicchia delle élite intellettuali, per diffondere il valore della cultura anche a pubblici forse meno specialistici, ma non per questo meno bisognosi dell'arricchimento interiore che la poesia può dare.

Questa iniziativa, nata in risposta alle centinaia di accessi dall’estero, emersi dal monitoraggio del sito www.premiolaurentum.eu (in particolare Francia, Polonia, Svizzera, Svezia, Spagna, Olanda, Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Canada, America latina e Russia) e alla frequenza con cui il tema della migrazione ricorre nelle poesie a concorso, ha ottenuto da subito un enorme riscontro da parte del pubblico e una straordinaria attenzione da parte dei media.

Il premio si rivolge agli italiani residenti all’estero e agli oriundi e si propone, in coerenza e sinergia con le linee guida strategiche della politica di programmazione culturale del Ministero, di diffondere e promuovere, presso i nostri connazionali nel mondo, la lingua e la cultura italiane e di rinsaldare il legame delle nuove generazioni con il Paese d’origine.

Il tema del concorso è libero. E’ possibile partecipare inviando poesie inedite in lingua italiana e\o in vernacolo con riferimento ai dialetti italiani.

La poesia vincitrice sarà selezionata dalla qualificata Giuria del Premio, presieduta da Gianni Letta e composta da eminenti protagonisti del panorama culturale italiano: Angelo Bucarelli, Corrado Calabrò, Maurizio Cucchi, Stas Gawronski, Simona Izzo, Raffaele La Capria, Mauro Miccio, Maria Rita Parsi, Davide Rondoni, Roberto Sergio e Maria Luisa Spaziani.

Per partecipare è necessario leggere attentamente il regolamento. La partecipazione è gratuita.
La scadenza è il 9 Settembre 2013.

Per informazioni:
italianinelmondo@premiolaurentum.eu