Roberto Sergio

Roberto Sergio
  Nasce a Roma il 26 aprile 1960, sposato, con due figli. Già nel 1982 fonda il Centro Culturale Laurentum e lancia la prima edizione del premio di poesia omonimo. L’anno successivo, tiene a battesimo il mensile di informazione, cultura e politica Laurentum di cui è tuttora direttore. Iscritto all’Albo dei Giornalisti dell’Ordine Interregionale del Lazio e del Molise é Dottore in Scienze della Comunicazione presso la Link Campus University e Dottore hc con libera docenza in Scienze Politiche presso l’Università Internazionale di Studi Superiori Pro Deo. Dopo l’esperienza triennale in RAI quale direttore di Rai Nuovi Media e membro del Consiglio di Amministrazione di RaiSat, RaiNet, RaiClick, ha assunto dal luglio 2007 a settembre 2012 l’incarico di presidente della Sipra S.p.A., la concessionaria per la pubblicità della Rai.
Dal mese di settembre 2012 al settembre 2014 è stato presidente di Rai Way. Attualmente è Vicedirettore Radio RAI e Direttore RAI – Radiotelevisione Italiana.
Il suo curriculum professionale è caratterizzato da una ricca e variegata esperienza in Sogei S.p.A. (Società Generale d’Informatica) prima e nel gruppo Lottomatica poi.
Per Sogei ha lavorato per dodici anni a partire dal 1985, rivestendo il ruolo di Responsabile dei rapporti con il Parlamento e partecipando (nel triennio 1988-1990) ai lavori della Commissione per l’informatizzazione delle PPSS presso il Ministero delle Partecipazioni Statali.

Nel 1997 avviene il passaggio al Gruppo Lottomatica e precisamente in LIS S.p.A. (Lottomatica Italia Servizi) per la quale è dapprima Responsabile Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali, quindi Direttore Commerciale e successivamente Direttore Sviluppo Business, Marketing e Comunicazione. Nel 2002 è nominato Presidente del Consiglio d’Amministrazione della stessa società, incarico che si affianca a quello di Direttore Comunicazione e Immagine della capogruppo Lottomatica S.p.A. assunto nel Febbraio 2001.

Di quest’ultima è stato anche Vice Direttore Generale negli anni 2003-2004.
E’ stato Consigliere di Amministrazione di Eur S.p.A. a partire dal 2003 e di EUR Congressi S.r.l. dal 2007, da ottobre 2012 è stato Vice Presidente di Roma Convention Group S.p.A. e ha ricoperto numerosi altri incarichi; tra gli altri è stato: commissario nel Comitato Regionale per le Comunicazioni della Regione Lazio, Consigliere di Amministrazione della società BNL Eventi S.p.A. (Gruppo BNL) e della società AMA S.p.A., Consigliere di Amministrazione e Vice presidente di CTR S.p.A. (Gruppo AMA), Consigliere di Amministrazione della società AMA INTERNATIONAL S.p.A., Consigliere di Amministrazione della società PCC Giochi e Servizi S.p.A., Consigliere di Amministrazione e Vicepresidente de I Borghi S.r.l., Consigliere di Amministrazione e Vicepresidente di CIDIF Fondo Pensione Dirigenti, Consigliere di Amministrazione della Fondazione Teatro Brancaccio, membro di giunta di Federturismo, Consigliere Nazionale dell’Associazione ambientalista “Kronos” della quale è stato Dirigente Nazionale con l’incarico di Responsabile per le Attività Editoriali e Consigliere di Amministrazione dell’Istituto Ricerche economico-sociali “Placido Martini”. Vanta due onorificenze: Grande Ufficiale ordine al merito della Repubblica Italiana e Commendatore dell’Ordine Ecumenico Ospedaliero Cavalieri di Malta.