Cerimonia di premiazione 2012
Premio Laurentum per la poesia edizione 2012. Festa grande per i trent'anni del Centro Culturale Laurentum

Si è svolta a Roma il 17 dicembre la cerimonia di premiazione del Premio Laurentum 2012, lo storico premio per la poesia arrivato alla sua XXVI edizione.

Dalle ore 17,00 in poi, nella solenne location del Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra, un'eroica Olivia Tassara, giornalista di Skytg24, ha brillantemente condotto, nonostante una virulenta influenza, una serata piacevole e all’insegna della cultura. La nota anchorwoman ha voluto salutare in premessa e fare gli auguri al collega Rai, nonché Giurato del Premio Laurentum, Stas’ Gawronski, che doveva condurre l'evento insieme a lei, ma che non è potuto intervenire per cause di forza maggiore.

Nonostante le premesse, la serata si è comunque rivelata un successo.

In occasione della significativa ricorrenza del trentennale dalla fondazione del Centro Culturale Laurentum, sono stati consegnati, da Roberto Sergio, Direttore del Premio Laurentum e Giovanni Tarquini, Presidente del Centro Culturale Laurentum, insieme ai membri della prestigiosa Giuria del concorso di poesia, i premi, in denaro e consistenti nelle opere dell’Artista Angelo Bucarelli, a tutti i poeti vincitori dei diversi Premi letterari in cui si articola la rassegna culturale: XXVI Edizione Premio Laurentum (a sua volta suddivisa nelle sezioni: Poesia in Lingua italiana, Poesia in Vernacolo e Libro in lingua italiana inedito nell’ultimo triennio), V Premio Giovani, per la miglior poesia scritta da uno studente di scuola secondaria di secondo grado, IV Premio Italiani nel mondo, VI Premio Online e IV Premio Social Network. I vincitori sono sfilati sul palco emozionati fra i calorosi applausi del pubblico presente in sala.
Le poesie dei primi classificati sono state finemente declamate da Giuppy Izzo e Stefano Benassi, voci note e care al pubblico cine-televisivo per la prestigiosa attività di doppiatori dei due professionisti.

pagina successiva >>